Il passaggio alla piastra a induzione offre una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali fornelli a gas. Il primo in assoluto è la sicurezza dai rischi di fughe di gas e di fiamme accese in casa. Tutte le fiamme rilasciano sostanze inquinanti dannose per la salute umana e per l’ambiente come il biossido di azoto, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano incombusto. Secondo il rapporto “Exposing the Hidden Health Impacts of Cooking with Gas” nel 2022 oltre 234.000 bambini in Italia hanno presentato sintomi dell’asma anche a causa delle cucine a gas.
Un altro beneficio è il notevole risparmio energetico. Nei fornelli a gas, la fiamma emette calore in tutte le direzioni, riscaldando inutilmente l'aria circostante alla pentola e riempiendo di gas caldi l’ambiente domestico. Al contrario, la piastra a induzione riscalda direttamente il metallo della pentola grazie a campi elettrici magnetici, evitando sprechi di energia.
In compenso si deve prestare attenzione ai picchi di consumo elettrico: le piastre a induzione richiedono una potenza elettrica significativa durante l'uso ed è per questa ragione che si consiglia di prestare attenzione alla classe energetica dell’elettrodomestico e alla eventuale necessità di aumentare la potenza impegnata al contatore, modificando il contratto di fornitura in modo da poter alimentare più elettrodomestici contemporaneamente. Ma non abbiate timori: tutte le moderne piastre sono dotate di regolazione che evitano di superare la potenza del contatore.
Il consumo energetico della piastra ad induzione elettrica è comunque inferiore ai fornelli a gas. Per esempio, per cuocere un piatto di pasta, un fornello a gas medio può consumare 0,1 metri cubi di gas naturale, che corrispondono a un consumo energetico di 0,95 kWh. Un piano a induzione consuma solo 0,0083 kWh di energia per la stessa preparazione. Inoltre, la cottura è molto più veloce.
Tuttavia, è importante notare che le pentole utilizzate devono essere compatibili con il piano a induzione. Questo sistema funziona solo con metalli che rispondono al magnetismo (ferrosi), quindi per verificarlo, è sufficiente controllare se una calamita si attacca al fondo della pentola.
ADERENTI, PRIVATI ENTI E ATTIVITÀ
PROGETTI FINANZIATI
ELETTRICITÀ PRODOTTA ALL’ ANNO
@2024 Lodi Solare - Privacy e Cookie