Il nuovo impianto fotovoltaico da circa 40 kWp sul tetto della sede della cooperativa sociale il Mosaico a Lodi, è stato realizzato nel giugno del 2024, grazie ad una linea di finanziamento del bando "Alternative" della Fondazione Cariplo dedicato al Terzo Settore. L’energia prodotta dall’impianto servirà sarà così a disposizione sia delle attività che si svolgono nelle sedi della cooperativa che dei soci consumatori della Comunità nell’ambito di distribuzione della cabina primaria di Lodi e dintorni.
La cooperativa sociale il Mosaico, nota per la sua attività di assistenza sociale a disabili, anziani, minori e famiglie, è partner del progetto Lodi Solare e socio “prosumer” (cioè produttore e consumatore) della nostra Comunità. Stimiamo prudenzialmente una produzione annua superiore a 45 MWh di energia elettrica, meno della metà autoconsumata (risparmiata) in loco dalla Cooperativa e nella parte rimanente ceduta alla rete.
La Cooperativa Mosaico metterà a disposizione per 20 anni l’energia in eccesso agli altri soci consumatori grazie ad un contratto con la Comunità Lodi Solare: chi userà l’elettricità nello stesso orario in cui il sole alimenta i pannelli solari, scambierà (virtualmente) l’energia dell’impianto. L’energia così scambiata genererà un incentivo che sarà definito dal governo con un atteso decreto legge.
L’impianto è costato 40 mila euro (2023) e si stima che si ripagherà in 7 anni. Produrrà un risparmio (grazie all’energia autoconsumata) pari a 3.700 euro all’anno (ai costi dell’elettricità dell’estate 2023). A cui si dovrà aggiungere altri 1.500 euro all’anno per l’energia ceduta alla rete elettrica. Inoltre altri mille euro annui (condivisione 2/3 dell’elettricità) verrebbero assegnati dal GSE alla Comunità Lodi Solare per la distribuzione di vantaggi ai soci, coprire i costi amministrativi e alimentare il fondo sociale.
Per questo impianto non sono previste azioni di finanziamento da parte dei soci.
ADERENTI, PRIVATI ENTI E ATTIVITÀ
PROGETTI FINANZIATI
ELETTRICITÀ PRODOTTA ALL’ ANNO
@2024 Lodi Solare - Privacy e Cookie