I nuovi impianti fotovoltaici da circa 80 kWp sui tetti dell’oratorio e degli impianti sportivi della parrocchia Santa Maria della Clemenza e S. Bernardo in zona San Bernardo (viale Piacenza) all’estremità dell’abitato cittadino. L’impianto è realizzato grazie al finanziamento del progetto Emblematici Maggiori della Fondazione Cariplo, finalizzato a dare vita a Comunità energetiche rinnovabili solidali (CERS) sia a Lodi che a Sant’Angelo, grazie anche agli impianti posti sugli edifici scolastici della Provincia.
A Lodi, grazie agli impianti con pannelli solari sui tetti della parrocchia, già a partire dalla primavera 2024, una produzione annua pari a circa 90 MWh di energia elettrica, un terzo della quale autoconsumata (risparmiata) in loco dalla parrocchia e dalle associazioni ospitate. In questo modo la parrocchia può divenire socio produttore della CERS di Lodi e garantire per 20 anni l’energia in eccesso agli altri soci consumatori grazie ad un contratto con la Comunità Lodi Solare: chi userà l’elettricità nello stesso orario in cui il sole alimenta i pannelli solari, scambierà (virtualmente) l’energia dell’impianto. L’energia così scambiata genererà un incentivo che sarà definito dal governo con un atteso decreto legge.
L’impianto, realizzato grazie al finanziamento parziale della stessa Parrocchia e della CERS (più del 20%), produrrà un risparmio (grazie all’energia autoconsumata) stimato in circa 7 mila euro all’anno (ai costi dell’elettricità dell’estate 2023). A cui si dovranno aggiungere oltre 3 mila euro all’anno per l’energia ceduta alla rete elettrica e altrettanti dagli incentivi per l’elettricità condivisa nella comunità che saranno assegnati dal GSE alla Comunità Lodi Solare per la distribuzione di vantaggi ai soci, coprire i costi amministrativi e alimentare il fondo sociale.
Per questo impianto non sono previste azioni di finanziamento da parte dei soci.
ADERENTI, PRIVATI ENTI E ATTIVITÀ
PROGETTI FINANZIATI
ELETTRICITÀ PRODOTTA ALL’ ANNO
@2024 Lodi Solare - Privacy e Cookie