Da Il Cittadino del 1 agosto 2023 la scarna notizia che la Fondazione Comunitaria (Cariplo) di Lodi ha assegnato “alla Provincia di Lodi per il progetto Cers, che intende dare vita a tre Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali, con particolare attenzione alle ricadute sociali dell’iniziativa” un contributo di 948.269 euro, come cofinanziamento. Si tratta dell’atteso bando "Emblematici Maggiori" destinato al territorio lodigiano che, ogni 5 anni, assegna 5 milioni di euro per progetti importanti, emblematici appunto.
Le tre comunità a cui si dovrà dare vita sono a Sant’Angelo Lodigiano, dove si installerà un impianto fotovoltaico sul tetto dell’istituto Raimondo Pandini, e le altre due a Lodi, grazie all’impegno della Parrocchia di San Bernardo e alla Provincia che cofinanzierà un grande impianto fotovoltaico (oltre 500 kW) sui tetti degli istituti superiori Alessandro Volta e Giovanni Gandini. Il progetto è sostenuto anche dal Circolo Legambiente Lodiverde, dal Comune di Lodi, dalla Fondazione Danelli e dalla collaborazione di Zucchetti SpA.
Con questi progetti le CER solidali in via di costituzione nel lodigiano potranno raggiungere 1 megawatt di potenza installata. Nel progetto si stima che circa il 46% dell’energia prodotta dai due impianti sugli edifici degli istituti copriranno le necessità energetiche delle scuole e il restante 54% sarà immessa nella rete e condivisa con gli altri membri della comunità: edifici pubblici, enti del Terzo Settore, negozi e famiglie.
ADERENTI, PRIVATI ENTI E ATTIVITÀ
PROGETTI FINANZIATI
ELETTRICITÀ PRODOTTA ALL’ ANNO
@2024 Lodi Solare - Privacy e Cookie