La Giunta comunale di Lodi ha deliberato l’avvio della procedura per la costituzione di una CER (cooperativa energetica rinnovabile) denominata "Comunità Energetica Rinnovabile Solare Solidale Lodigiana".
La Giunta ha approvato lo schema dell'atto costitutivo e dello statuto della società, corredati da una relazione analitica e una bozza preliminare di business plan.
Chiunque, singoli cittadini, imprese, associazioni, può presentare osservazioni sulla suddetta proposta entro il giorno 8 luglio 2024 rispondendo alla Consultazione Pubblica, oppure a proporsi per manifestare il proprio interesse a partecipare alla costituzione diventando socio fondatore, inviando una comunicazione entro l’8 luglio 2024.
La forma societaria scelta, una cooperativa, permette al Comune di minimizzare i rischi economici, limitati al valore della quota associativa, mentre beneficia dei vantaggi economici sia come produttore che consumatore di energia. Non sono previste perdite per la nuova società.
Dopo la fase di consultazione pubblica la Costituzione della CER sarà discussa e decisa dal Consiglio comunale, nel mese di luglio.
ADERENTI, PRIVATI ENTI E ATTIVITÀ
PROGETTI FINANZIATI
ELETTRICITÀ PRODOTTA ALL’ ANNO
@2024 Lodi Solare - Privacy e Cookie